dischi

 

L'ultimo dei R.E.M.? Non compratelo

di Ilaria Scala - 4/11/2009

Nel 2007 i R.E.M. organizzarono una mini-tournée all'Olympia Theatre di Dublino, per presentare le canzoni che avrebbero inserito nel loro successivo album Accelerate, del 2008.

Il doppio CD live nei negozi dalla scorsa settimana, disponibile anche con il DVD This is not a show, film di Vincent Moon & Jeremiah che racconta con stile 'impressionista' i concerti dublinesi, è la registrazione di quelle esibizioni nei loro momenti più significativi, per un totale di 39 canzoni.

Si tratta di un regalo della band di Athens ai fan più affezionati e di vecchia data, in quanto l'opera non contiene nessuna delle loro canzoni più famose, e solo due singoli di successo degli anni '90 ('Drive', da Authomatic for the People del 1992 e 'Elecrolite' da New Adventures in HiFi del 1996). Il resto sono le canzoni di Accelerate, che avrebbero avuto alterne fortune nelle radio e nel tour dell'anno scorso, e soprattutto numerose 'chicche' tratte dai primi dischi, alcune delle quali, come spiega Peter Buck nel libretto che accompagna l'album e che le racconta una ad una, dimenticate e trascurate dai loro stessi autori negli ultimi vent'anni.

Ecco quindi versioni imperdibili di Maps and Legends, So. Central Rain, Pretty Persuasion, Harborcoat. I più penseranno: mai sentite. E faranno bene a non comprare l'album. Ma quei pochi che le ricordano trarranno gran gusto da questo doppio live così curioso e così poco 'di cassetta'.

 

R.E.M., Live at the Olympia in Dublin - 39 songs
Warner Bros Records, 2009 

Tutti i dischi