eventi

 

La musica che tutti abbiamo in testa

di Ilaria Scala - 22/6/2005

Se siete a Roma il prossimo weekend, non perdete l'ottava edizione di Tanto per cantare, rassegna di canto popolare organizzata dal Coro del Lunedì.

Il Coro del Lunedì è un coro di romani intraprendenti che non si limita a riunirsi per le prove (ogni lunedì sera, da cui il nome), che non si accontenta di esibirsi in concerti qua e là per la città, ma che dal 1991 ha fatto del canto popolare quasi una "missione", impegnandosi per salvaguardarne la cultura, e per diffondere la tradizione corale delle diverse regioni italiane.

Così nacque la rassegna: un anno sì e un anno no, da allora, cori di diversa provenienza portano nelle piazze più belle di Roma (due anni fa all'Auditorium, addirittura), i canti delle loro regioni. Per due sere consecutive, il Coro del Lunedì li accompagna sul palco, e un pubblico affezionatissimo e sempre più numeroso (mai come in questi casi il passaparola crea ed alimenta un successo) li acclama e canta con loro.

Quest'anno, nel Quadriportico della Pontificia Università Gregoriana, si esibiranno il Coro Roma Cantat di Roma, il Coro Ana di Latina e il Coro Dolomiti di Trento la prima sera; la seconda sera, invece, sarà la volta del Coro Entropie Armoniche e del Coro Ana Roma (entrambi di Roma), e del Coro Stella Alpina di Treviso.

Un'occasione da non perdere per chi è ancora capace di farsi trascinare dalla musica che tutti abbiamo in testa da sempre, ma che troppo raramente, ormai, ci capita di cantare.

 

Tanto per cantare - VIII rassegna di canto popolare
Roma, 25 e 26 Giugno 2005 - ore 20.30
Università Pontificia Gregoriana - Quadriportico - Via della Pilotta, 4

Tutti gli eventi