film

I

Tutto il dolore del bel Marcello

di Ilaria Scala - 30/5/2007

Catania, Italia, 1960.

Mauro Bolognini firma Il bell'Antonio, parabola cupa tratta dall'omonimo romanzo di Brancati.

Il bell'Antonio Magnani torna a Catania dopo un soggiorno a Roma e sposa Barbara Puglisi, di cui è innamorato.

Ma ella, ancora illibata dopo un anno di matrimonio, chiederà l'annullamento per sposare un uomo più ricco, e Antonio dovrà mettere incinta la servetta, pur senza amarla, per recuperare il rispetto della famiglia e della città.

La trama è nota ma non scontata; il tema dello 'scandalo' potrebbe dar vita ad una commedia ironica di prurigine provinciale, e invece il trattamento è intimistico, quasi noir. La bella fotografia di Armando Nannuzzi, i vicoli di Catania con i palazzi e i balconi neri di lava e la campagna arida e deserta tutt'intorno, accentuano il senso di vuoto e disperazione dipinto sul volto di Antonio, un Mastroianni in abito scuro dall'inizio alla fine, dolente, tormentato.

E le protagoniste femminili, dalla sposina Barbara (Claudia Cardinale) alla madre di Antonio (Rina Morelli), reggono il confronto con il loro carico di eleganza austera e malinconia.

Il risultato è un quadro espressionista dal ritmo lento e i dialoghi curatissimi.

Questo, degli Anni '60, non è neanche un capolavoro. Ma quel che è basta a farci sentire la nostalgia di quel cinema, di quei colori, di quella scrittura.

 

Il bell'Antonio, di M. Bolognini
con M. Mastroianni, C. Cardinale, R. Morelli, P. Brasseur
Italia 1960

Tutti i film