film

I

Storia di un'ossessione

di Ilaria Scala - 3/6/2007

Zodiac è la storia di un serial killer che insanguinò la California tra la fine degli anni '60 e l'inizio dei '70; circa 6 omicidi travestiti da banali rapine, e collegati tra loro per ammissione dello stesso assassino, che, inviando una serie di lettere e messaggi cifrati, si divertì a giocare con i principali quotidiani di San Francisco e con la polizia.

Il caso è ancora aperto: dopo circa 20 anni di indagini, il principale sospettato morì d'infarto prima dell'interrogatorio decisivo.

Il caso è aperto, gli omicidi sono (forse) finiti, ma Zodiac non è più uscito dalle vite dei personaggi che indagarono su di lui: il poliziotto David Tosky (un convincente Mark Ruffalo), il giornalista Paul Avery (il sempre più bravo Robert Downey jr.), il vignettista timido Robert Graysmith (Jake Gyllenhall), autore del libro-inchiesta da cui il film è tratto.

Il film insiste sulle traiettorie parallele e incrociate di queste 3 vite, per cui la curiosità di mestiere si trasforma progressivamente in dipendenza e ossessione. Attratti dalla personalità contorta del killer e affascinati dall'enigma, essi inseguono la girandola di indizi come fossero in una caccia al tesoro con vite umane in palio, e tentano di ricostruire un puzzle fatto di perizie calligrafiche, codici segreti militari e medievali, impronte, anagrammi e cinefilia.

Nonostante le scene di sangue siano pochissime, Zodiac riesce a terrorizzare con il solo potere del silenzio e degli sguardi, e a tener viva la tensione per oltre due ore. Merito della regia discreta e dell'ottima recitazione degli attori, che una sceneggiatura attenta ai dettagli e con non pochi momenti ironici mira a rendere più umani descrivendone i tic e le idiosincrasie.

Alla fine, ognuno riprende la sua strada, l'ossessione sembra archiviata, ma il senso di disagio resta loro appiccicato addosso. Così come allo spettatore.

 

Zodiac, di D. Fincher
con J. Gyllenhall, R. Downey jr., M. Ruffalo, A. Edwards, C. Sevigny
USA 2007

Tutti i film