dischi

 

Pino's Picks, vol. 1

di Beppe Giuliano - 26/03/2006

Il rock’n’roll ormai lo suonano perlopiù sessantenni, dicevo.

Anche Bruce, per quanto possa sembrare incredibile, sta arrivando ai 60 (succederà il 23 settembre 2009). Sulla finezza della sua testa non mi pronuncio, sul livello del suo rock’n’roll invece, decisamente sì.

Insomma, lo sappiamo, tutti noi ascoltatori di mezz’età. Almeno in questo esiste, vivaddio, una chiara separazione, un buoni/cattivi, un bianco/nero incontrovertibile. Chi ha visto almeno un concerto di Bruce Springsteen sa con certezza cos’è il rock’n’roll. Chi non l’ha visto, be’, sta fra i cattivi, nel nero…

Adesso, dopo una irritante parsimonia pluridecennale solo in parte colmata da una marea di bootleg (tanto che la parola bootleg si può tranquillamente tradurre in italiano con: disco contenente la registrazione di un concerto di Bruce), finalmente viene pubblicato un concerto integrale, con il Bruce Springsteen and the E Street Band, Hammersmith Odeon London '75, apparso prima in dvd nell’edizione del trentennale di Born To Run, e ora in doppio cd.

Io, appena l'ho preso, ho messo il secondo disco nel lettore e, prima di tutto, ho ascoltato il ‘Detroit Medley’ e ‘Rosalita’.

Che dire d’altro? Che spero sia solo l’inizio: spero arrivi, giorno dopo giorno, un profluvio di pubblicazioni dei concerti di Bruce da far impallidire i ‘Dick’s Picks’ che hanno invaso gli scaffali dei fan dei Grateful Dead.

 

(A questo punto devo spiegare il titolo di questo breve testo: ho un paio di amici – Mauro e Pino - che sono davvero fan di Springsteen, di quelli che comperano più copie di ogni disco e per sicurezza le conservano in luoghi protetti e distanti, che hanno anche il vinile giapponese perché ha una scritta in ideogrammi sulla costa, che hanno tutti i bootleg ma proprio tutti, che già conoscono la lista dei brani del disco che uscirà fra tre anni, che cercano ancora la prima stampa argentina di ‘Born To Run’ perché nella foto di copertina Big Man era indubbiamente più magro… Ecco, affidate a uno di loro la cura di questa demenziale invasione di registrazioni dei concerti di Bruce, ma per favore fateli uscire, pubblicatene decine!)

 

B. Springsteen, Bruce Springsteen and the E Street Band, Hammersmith Odeon London '75,
2006

sul disco: http://www.sonybmgmusic.co.uk/releases/172/ 

Tutti i dischi